Mescole

Mescole in gomma per lo stampaggio

Termogomma è specializzata nella progettazione e produzione di mescole in gomma (compound) di alta qualità realizzate sulla base delle specifiche richieste del cliente. Nbr, Gomma Naturale, Epdm, Irr, Butile, Sbr, Fkm (Fpm), Poliuretano (PU) e Silicone sono solo alcune delle mescole abitualmente processate.

Esperienza, possibilità di personalizzazione del compound e alta flessibilità (consegne rapide e lotti minimi di circa 35 Kg) costituiscono il valore aggiunto dell’azienda che, grazie ai mixer interni, realizza mescole per tutti i settori, riuscendo anche ad effettuare tagli particolari misti tra gli elastomeri ed aggiungere filler per incrementare le specifiche caratteristiche.

Per le mescole ed i prodotti con esse realizzati è possibile avviare percorsi di certificazione, ad esempio MOCA 1935:2004 FDA per il settore alimentare o che KTW ACS etc per l’acqua potabile.

Cos’è una mescola e come viene creata?

La creazione della mescola rappresenta la fase fondamentale nella produzione degli articoli in gomma.

La mescola, chiamata anche compound, viene realizzata tramite lunione dell’elastomero (il polimero della gomma) con specifici additivi e sostanze chimiche che ne permettono la caratterizzazione e il conferimento delle proprietà fisiche e meccaniche specifiche così come di uno specifico colore.

Il compound ottenuto dal mix di questa ricetta non corrisponde ancora alla gomma come normalmente la intendiamo.  Questo composto non ha la capacità di vulcanizzare, ovvero di creare quei legami chimici che rendono il materiale elastico.

 

La mescolazione

La lavorazione della gomma passa attraverso una doppia fase di mescolazione. La prima (mescolatore chiuso), ammorbidisce l’elastomero e lo amalgama agli altri componenti liquidi e solidi, mentre la seconda (mescolatore aperto) affina il compound rendendolo più omogeneo ed aggiungendo ulteriori additivi, come gli acceleranti, per preparare il materiale alla successiva vulcanizzazione.

 Zolfo e Perossido sono tra i composti maggiormente impiegati per l’accelerazione, ma i tecnologi della gomma dosano sapientemente il mix chimico a seconda del risultato ricercato.

Nelle linee di mescolatori chiusi e di mescolatori aperti Termogomma produce continuamente compound di alta qualità per i propri reparti di stampaggio gomma e, all’occorrenza, per l’utilizzo diretto da parte di alcuni clienti.

Gli elastomeri lavorati, a seconda dei polimeri impiegati e delle cariche utilizzate, ottengono caratteristiche fisiche e meccaniche, altamente differenti rispondendo alle esigenze di un’infinità di possibili applicazioni.

Una volta caratterizzata e caricata la gomma viene vulcanizzata nelle presse ad iniezione o a compressione dove il compound di gomma viene pressato e riscaldato e dove si creano quei legami elastici che permettono maggiore resistenza all’usura, alle forze di trazione e all’azione degli agenti atmosferici.

 

Creiamo la tua ricetta di successo

Termogomma fornisce compound secondo formulazioni standard o con ricette personalizzate in base alle necessità del Cliente, seguendo le esigenze di stoccaggio e i tempi di vulcanizzazione. La scelta di produrre internamente le nostre mescole permette di ottenere infinite varianti per adattarsi ad ogni tipo di applicazione e di controllare la qualità del componente fin dalla chimica di base.

Affidarsi a Termogomma significa:

Poter contare sul controllo di tutte le fasi di lavorazione personalizzando gli standard di qualità

Avere test certificati sulla mescola ed accurati controlli dimensionali sul prodotto finito

Gestire gomma non vulcanizzata da attivare nel momento opportuno per evitare sprechi

Massima flessibilità nell’accogliere ogni richiesta di volume

Ampio range di mescole e durezze
per soddisfare ogni esigenza

Massimo controllo dei parametri di processo

Scegli la mescola perfetta per te

Mescole standard

Ad oggi, vendiamo oltre 500 mescole, anche in piccole quantità. Ogni ricetta è stata consolidata nel tempo e ogni tipologia ha precise caratteristiche per eccellere in uno o più aspetti.

Mescole speciali

Il nostro reparto Ricerca&Sviluppo si impegna quotidianamente in ricette di mescole speciali ed innovative per le applicazioni più complesse partendo dalle condizioni e applicazioni reali d’utilizzo.

Mescole alimentari

Mescole certificate per il settore alimentare. All’interno dell’offerta Termogomma sono disponibili diverse mescole certificate per il settore alimentare ed in particolare con certificazione FDA (Food and Drug Administration) e rispondenti ai requisiti della certificazione Moca (materiali e oggetti a contatto con alimenti) per l’Europa. Clicca qui per maggiori info

Mescole personalizzate

Termogomma è in grado di realizzare su richiesta del Cliente tipologie di mescole con diverse durezze attraverso le competenze e l’esperienza maturata negli anni, garantendo la massima omogeneità e riproducibilità. Sviluppiamo ogni tipologia di mescola, da quelle trasparenti a quelle colorate, da quelle pure a quelle molto caricate, sia catalizzate a perossido che a zolfo, per stampaggio a compressione e ad iniezione.

Ricerca e sviluppo

Grazie a laboratori dedicati e ricercatori esperti Termogomma
è in grado di sostenere le sfide imposte dall’estrema volatilità dei mercati, dall’accelerazione tecnologica e dalla contrazione del tempo di vita dei prodotti. L’obiettivo è essere protagonista nel mercato italiano ed internazionale continuando ad investire in innovazione e nelle proprie risorse umane. Puntiamo ad essere un fornitore di riferimento per mescole e prodotti in gomma, distinguendoci per eccellenza nel servizio, nella competenza, nella qualità dei prodotti e nella ricerca.

Non sai quale compound fa per te?