Azienda
Chi siamo
Da 50 anni Termogomma realizza componenti in gomma, standard e su misura, ad alte prestazioni destinati all’utilizzo industriale, per piccole e grandi realtà. Grazie al bilanciamento di additivi o alla variazione della durezza vengono messe a punto mescole di gomma resistenti ad agenti chimici, oli, alte e basse temperature, delta termici importanti, agenti atmosferici, vibrazioni e sforzi.
Alla produzione secondo catalogo, con molti prodotti sempre in stock, affianchiamo lo sviluppo di mescole e componenti su misura, che rappresentano oggi l’80% del fatturato. Alta specializzazione, qualità delle materie prime e investimenti costanti in Ricerca&Sviluppo hanno portato Termogomma a diventare negli anni un’azienda conosciuta ed apprezzata non solo sul mercato locale, ma anche presso grandi produttori nazionali, che hanno poi portato il nostro prodotto all’estero nei loro macchinari.
Vision
Essere un partner strategico per le Aziende in grado di far immaginare oggi come affrontare le sfide del domani.
Mission
Consentire ai Clienti di aumentare competitività attraverso prodotti in tempi rapidi, innovazione, miglioramento continuo e riduzione degli sprechi.
Storia
L’azienda, nata nel 1972 a Reggio Emilia con poco più di 4 dipendenti e 200 mq, si specializza presto nella produzione di: componenti in gomma e mescole comuni e speciali, con inserti metallici e senza. Termogomma è cresciuta consapevole del suo know how, implementando i settori merceologici e investendo in formazione ed impianti. Ci contraddistingue da sempre un preciso approccio: rappresentare un unico interlocutore, un partner con cui crescere per le aziende del territorio nazionale e non solo. Infatti, il metodo Termogomma si fonda su un reciproco rapporto di fiducia nel quale progettare insieme (attraverso una consulenza tecnico meccanica approfondita) il componente in gomma o il tipo di mescola a seconda dell’impiego.
Segno della crescita esponenziale di Termogomma è stato l’ingresso nel 2022 nel gruppo ATP, leader nei sistemi di tenuta e lavorazioni plastiche, con cui condivide l’impegno e la passione sartoriale nella produzione.
Filosofia
Affidabilità, efficienza, progettualità e convenienza sono le fondamenta del rapporto con i Clienti e fornitori. Perseguiamo tale approccio acquistando materie prime e componenti soltanto dai più prestigiosi brand mondiali e garantendo continuità produttiva attraverso un sistema di revisione e manutenzione programmato. Rappresentano un pilastro di Termogomma tutte le risorse che ogni giorno, lavorando con passione, migliorano i processi e rendono possibile la qualità che contraddistingue l’azienda da oltre 50 anni.
Il nostro percorso per l’eccellenza
è la vostra strada per la qualità
Magazzino mescole a temperatura ed umidità controllate
Attenta programmazione che permette di gestire con flessibilità e rapidità ogni richiesta
Ogni fase è gestita internamente, dall’operatività alla manutenzione dei macchinari di proprietà
Rispetto del progetto, puntualità nelle consegne e riduzione dei costi
Consigliamo la mescola adatta alle esigenze e interveniamo dopo le prove apportando miglioramenti alla ricetta
Elevato standard di qualità grazie alla rintracciabilità delle materie prime
Sicurezza, pulizia e razionalizzazione dell’ambiente di lavoro
Personale con competenze tecniche ed artigianali
Esperienza e assistenza per scegliere come progettare lo stampo per abbattere i costi
Processo produttivo
Come prendono forma i componenti in gomma
Progettazione
In caso il Committente abbia bisogno di un articolo non presente nel nostro catalogo, il cliente progetta il componente e lo sviluppa in sinergia con il tecnico di Termogomma. Si parte dall’esigenza tecnica del Cliente, viene studiato il disegno industriale, completato lo studio si produce lo stampo. Dove necessario si propone una campionatura per i test, ed infine viene prodotto il lotto ordinato.
Preparazioni e trattamenti
Ci occupiamo accuratamente di ogni fase del procedimento. Attraverso le operazioni di preparazione allo stampaggio ci occupiamo di ogni trattamento di rifinitura come sabbiatura, verniciatura e trattamenti su eventuali inserti metallici per soddisfare tutte le richieste d’impiego. Grazie alle cabine di verniciatura e sabbiatura, i metalli e le tele, che devono essere trattati poco prima dello stampaggio per avere una ottima adesione con la gomma, possono essere preparati mantenendo la massima qualità.
Creazione della mescola
Qualora la richiesta del Cliente esulasse dalle 300 ricette disponibili, siamo in grado di produrre nuove mescole speciali per particolari esigenze d’impiego. Disponiamo di due impianti di produzione delle mescole: una linea completa Bambury e una linea a mescolatori aperti con i quali alimentiamo i reparti presse e le scorte per il magazzino. La ricetta della mescola contiene componenti solidi, polveri, liquidi e additivi che assieme formano la gomma non vulcanizzata (si chiama compound allo stato grezzo) la quale poi è necessario processare con un accelerante (perossido piuttosto che zolfo o altro). La mescola viene così utilizzata nella produzione di commesse o venduta al cliente, in ogni caso preserva freschezza e manualità perché non rimane mai a lungo ferma a magazzino.
Stampaggio
Successivamente la gomma viene additivata di acceleranti che migliorano il processo di vulcanizzazione e può raggiungere lo stampo attraverso due lavorazioni. Stampiamo sia con il sistema a compressione, tramite 17 macchine di potenza compresa tra 35 e 220 t, sia con il sistema ad iniezione grazie a 13 impianti di potenza compresa tra 150 e 270 t. Ogni impianto è monitorato e gestito da un esperto altamente specializzato che coniuga manualità a competenze tecniche.
Finitura
Nel reparto finitura avviene: il controllo visivo su ogni pezzo, la sbavatura manuale, o per i grandi lotti vengono impiegati i buratti ad Azoto per sbavare in maniera semplice e veloce.
Controllo
Su tutte le commesse vengono effettuati controlli qualitativi e dimensionali per garantire il rispetto dei requisiti del progetto. Il nostro sistema qualità è costituito dal laboratorio interno che controlla costantemente e mescole e dall’Ufficio Misurazioni che, con prove campione su tutti i prodotti finiti, garantisce la conformità dei prodotti. Per Ricerche e prove qualità di eccezionale complessità le nostre strutture si avvalgono dell’appoggio esterno dei laboratori più qualificati come ad esempio il CERISIE.
Su quali caratteristiche scommettiamo?
Alcune delle importanti proprietà che si possono conferire alla gomma:
- Resistenza a oli e abrasione
- Durezza
- Impermeabilità ai gas
- Elasticità
- Resistenza agli agenti atmosferici
- Resistenza meccanica
- Tenuta statica e dinamica
- Ignifugo
Materiali disponibili per la lavorazione:
- Neoprene
- EPDM
- Silicone
- Gomma naturale
- Viton
- NBR
Come lavoriamo la gomma?
Stampaggio gomma ad iniezione
Lo stampaggio ad iniezione è una lavorazione molto utilizzata per la produzione di grandi lotti in gomma. La tecnologia si basa sull’iniezione di gomma all’interno di stampi dopo il passaggio attraverso una camera calda continuamente rifornita in cui la gomma, trasportata da una vite senza fine comincia a fluidificare per poi essere iniettata nello stampo. Un sistema produttivo molto rapido e ideale per la realizzazione di molti pezzi in tempi ridotti.
Stampaggio gomma a compressione
Per la produzione in gomma di piccole quantità o con specifiche esigenze, lo stampaggio a compressione è la tecnologia consigliata. Il ciclo di lavorazione risulta infatti più lungo rispetto allo stampaggio ad iniezione. Gli stampi sono meno costosi e gli attrezzaggi sono molto veloci.
Sempre alla ricerca di nuove sfide
Punto di forza di Termogomma è il reparto R&S dove è protagonista la continua ricerca di nuove ricette e lo sviluppo di nuovi prodotti. Nel laboratorio di Termogomma avviene:
- controllo di qualità sulle materie prime in ingresso e sui prodotti realizzati nei vari reparti produttivi
- ricerche e test volti alla creazione di ricette personalizzate, in grado di soddisfare le richieste della clientela più esigente
- le prove di verifica della conformità
Tutto ciò è possibile grazie ad aggiornate apparecchiature e personale tecnico competente che garantiscono precisione e affidabilità. Un impegno volto a perseguire i più elevati standard qualitativi ai propri clienti e l’evoluzione di Termogomma nel mercato della gomma.